Cesare Leonardi su Rai Televideo

“Un proverbio africano dice che il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa, il secondo momento migliore è adesso. Saggezza popolare che introduce un dato di fatto: l’importanza della dimensione temporale legata alla loro esistenza e al loro sviluppo. Ma è sufficiente piantare un albero? Cesare Leonardi, architetto e designer modenese, oggi celebrato nei musei di numerosi Paesi, iniziò ad avere a che fare con questi dubbi negli anni ’60. Da allora un percorso di ricerca diretta e rigorosa lo ha portato alla realizzazione di uno studio originalissimo sugli alberi e sul loro “comportamento”. In un paese come l’Italia, dove gli alberi si piantano ancora un po’ a caso, lo sforzo di Leonardi ci aiuta a capire meglio come progettare, come piantare e quindi come convivere con questi esseri viventi pieni di sorprese.”

Introduzione all’intervista, suddivisa in due parti (L’architetto degli alberi e La città degli alberi), a cura di Laura Mandolesi Ferrini per il sito web di Rai Televideo.

. Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>