Nel Villaggio artigiano di Modena Ovest, primo villaggio artigiano in Italia, si trova la casa-studio di Cesare Leonardi.
Qui, tra fitti scaffali in legno giallo realizzati artigianalmente seguendo un rigoroso criterio modulare, è contenuto il lavoro di una vita. Disegni di architettura, composizioni fotografiche, plastici in legno, sculture e prototipi di ogni genere affollano lo spazio e convivono con oggetti legati alla vita familiare e alle proprie origini, espressione di un rapporto inscindibile tra vita e progetto.
Di questo luogo si occupa l’Associazione Archivio Architetto Cesare Leonardi, un collettivo di architetti e studiosi tra cui ex collaboratori di Cesare Leonardi, che da oltre dieci anni si dedica alla tutela, catalogazione, e divulgazione delle opere e dei progetti dell’architetto modenese.
Nel 2011 il fondo archivistico è stato riconosciuto quale ‘bene culturale di interesse storico particolarmente importante’ ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, con Decreto della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna.
Dal 2015 è in corso l’attività di riordino e inventariazione ad opera dell’archivista Jessica Pagani e dell’architetto archivista Francesco Samassa. L’intervento è svolto sotto la supervisione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna e realizzato con il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.