catalogo_leonardi+1.jpg
 

Associazione Archivio Leonardi

Consultazione

Persone

Statuto

Sostienici

Attività

L’Archvio Architetto Cesare Leonardi è un’associazione fondata nel 2010 da allievi e collaboratori di Cesare Leonardi (Modena, 1935) con l’obiettivo di conservare, divulgare e approfondire i suoi studi e i suoi progetti. Ha sede nelle casa-studio di Cesare Leonardi nel Villaggio Artigiano Modena Ovest.
Nel 2011 il patrimonio documentale, composto da disegni, modelli, prototipi di design, fotografie ha ottenuto la Dichiarazione di interesse culturale da parte del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Dal 2013, è in corso un lavoro sistematico di catalogazione dei documenti giunto oggi alla fase conclusiva. 
Nel 2017 l’Archivio ha curato con la Galleria Civica di Modena la mostra Cesare Leonardi. L’architettura della vita, prima importante retrospettiva e occasione di diffusione di un lavoro per lo più inedito; nel 2019 ha curato la nuova edizione de L’Architettura degli Alberi, tradotta in lingua inglese e francese in collaborazione con Princeton Architectural Press (US) e Fondation Cartier pour l’art contemporain (FR); nel 2019 ha collaborato alla mostra Nous les arbres, tenutasi a Parigi presso la Fondation Cartier pour l’art contemporain (11 luglio 2019 – 5 gennaio 2020). Oggi il lavoro di Cesare Leonardi è oggetto di attenzione internazionale e di “rivisitazione critica” grazie ad una rinnovata sensibilità rispetto a tematiche ecologiche ed ambientali.
Dal 2019 l’Archivio dirige la Scuola Archivio Leonardi con sede a Ovestlab, scuola indipendente nata per trasmettere il metodo di lavoro di Leonardi attraverso due corsi stagionali, Alberi (primavera) e Solidi (autunno).